Itinerari e turismo enogastronomico in Umbria.​

Street Food in Umbria

“Street Food” in Umbria

In Umbria il culto della buona tavola, del convivio e del vivere “slow” sono valori tradizionali che tutt’ora resistono ai ritmi sempre più frenetici della vita odierna. Tuttavia, a suo modo, anche l’Umbria ha un proprio modo di mangiare veloce: parliamo di Street Food, ovvero, cibo gustoso che può essere consumato velocemente, in strada o mentre si passeggia….

Panino con la Porchetta

Da sempre presente nella tradizione regionale umbra, il panino con la porchetta rappresenta forse il principale e più consumato simbolo del prodotto “da strada” dell’Umbria.

Crescia Ripiena

Una sfoglia impastata con uova, acqua e strutto tipica della provincia di Perugia, poi farcita con salumi, formaggi o verdure saltate. Ugualmente diffusa, anche nella parte sud della regione è la Torta al Testo o sul panaro: ottenuta con impasto di acqua e farina e cotta lentamente sul “testo” (superficie di cottura in pietra), si abbina con prosciutto, erbe, verdure e salumi.

Bruschetta all’ Olio di Oliva

Immancabile negli antipasti umbri, si prepara utilizzando pane sciapo “bruscato” sul fuoco e quindi condito con poco sale, aglio e olio extravergine di oliva umbro.

Biscotto Salato all’Anice e Lumachelle

Sono prodotti da forno di lunga tradizione, per un gustoso e veloce spuntino sono ideali poichè mantengono una buona fragranza dopo la cottura. Il biscotto salato all’anice è molto diffuso ed è possibile trovarlo nelle due diverse versioni, cotto direttamente al forno oppure, secondo la tradizione, lessato e poi finito di cuocere in forno.

Street Food in Umbria July 18, 2018

CONTATTACI

info@umbriawinetours.com
0763.300491

Legenda

Produzione Vino
Enodegustazioni
Ristorazione
Vendita Vino
Vendita Prodotti
Produzioni Bio
Produzione Birra
0