Itinerari e turismo enogastronomico in Umbria.​

Cantine

Le Cantine dell’Umbria

Cantine in Umbria, aziende vinicole, produttrici di rinomati vini regionali. Le cantine sono a disposizione per gli amanti del vino umbro e delle eno-degustazioni. Presso alcune cantine è possibile assistere ai processi produttivi e conoscere le tecniche ed i metodi di produzione, oltre a poter acquistare vino e prodotti tipici. Alcune cantine dell’Umbria offrono anche servizio di wine-tasting con assaggi dei vini di produzione accompagnati anche con degustazioni di prodotti alimentari tipici. Le cantine umbre sono dislocate  nelle verdi campagne in tutta la regione e suddivise in base a quattro grandi aree regionali di produzione di vino.

Tra le cantine dell’Umbria è facile trovare sia grandi e storici produttori che piccole aziende vinicole a gestione famigliare con produzioni di nicchia o limitate ad alcuni vitigni e tipi di vino.

Cantine Montefalco e Colli Martani

Umbria Wine Tours - Cantine Montefalco

Scopri le migliori cantine dell’area di produzione di Montefalco e Colli Martani. Un territorio di grande tradizione vinicola e terra di prodotti tipici regionali nonché di tipici borghi umbri, molti dei quali tutti da visitare e presenti nella lista dei “più belli d’Italia”.

Cantine Orvieto e Colli Amerini

Umbria Wine Tours - cantine Orvieto Amerini

Trova le migliori cantine e aziende vinicole in un territorio ricco di attrattive, natura e città d’arte, dove il vino ha origini antiche fin dalla civiltà Etrusca. Questa è un’area di produzione di vini storici DOC come l’Orvieto Classico e il Colli Amerini.

Cantine Perugia, Trasimeno e Colli Altotiberini

Umbria Wine Tours - cantine - Perugia Trasimeno Altotiberini

Il territorio nei dintorni di Perugia e del lago Trasimeno è ricco di cantine e aziende vinicole. Una vasta area di produzione di vini umbri, tra cui il Torgiano riserva DOCG, i DOC dei Colli Perugini, Colli Altotiberini e Assisi.

Cantine Spoleto e la Valnerina

Umbria Wine Tours - cantine Spoleto Valnerina

Aziende vinicole e cantine del territorio orientale dell’Umbria, tra la bella Spoleto e la selvaggia Valnerina, con piccoli borghi immersi in una natura incontaminata.